Il Progetto P.R.I.M.A.-I.

(Promuovere Risorse per l’Inclusione Mediante Approcci Innovativi) con Ente Capofila la Società Cooperativa Sociale “Santa Chiara” è stato selezionato dall’Impresa Sociale Con I Bambini -soggetto attuatore del “Fondo per il contrasto della Povertà educativa minorile- interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. Il Progetto ha l’obiettivo di supplire alla mancanza di servizi educativi e culturali e di rafforzare quelli già esistenti, anche grazie al coinvolgimento di scuole, Istituzioni ed associazioni. L’iniziativa mira a combattere la povertà educativa e rappresenta una vera e propria rete nazionale che coinvolge i Comuni di Manfredonia, Sora, Crotone

P.R.I.M.A.-I. garantirà una maggiore accessibilità ai servizi di cura e educazione grazie ad un servizio innovativo ed inedito rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni e ai loro genitori, caratterizzato da un’elevata accessibilità al servizio di educazione e cura. In particolare verrà attivata una vera e propria COMUNITA’ EDUCANTE attraverso il coinvolgimento dei genitori e dei cittadini.

Il progetto prevede nell’arco di 42 mesi l’attivazione di laboratori in orario curriculare ed extracurriculare destinati ai bambini e alle famiglie degli Istituti Scolastici coinvolti che riguarderanno counseling familiare, musicoterapia, psicomotricità, espressività teatrale e creatività digitale, e molteplici iniziative di sensibilizzazione.
Gli istituti coinvolti sono i seguenti:
-I.C.- Perotto – Orsini
– I.C. Giordani – De Sanctis
– Scuola Paritaria “Bambi”.
Sono stati attivati sul territorio e nello specifico presso i tre istituti che hanno aderito al progetto,  le seguenti azioni:

  • Laboratorio Di Musica Tenuto Dall’associazione Di Volontariato “I Colori Del Mondo”
  • Laboratorio Di Psicomotricità Tenuto Dall’associazione Sportiva “Stelle Della Daunia”
  • Laboratorio Teatro Delle Emozioni Tenuto Dalla Cooperativa Bottega Degli Apocrifi.
  • Laboratorio di creatività digitale
  • Sportelli d’ascolto

 

PROGETTO T.E.R.R.A.

 T.E.R.R.A.
Talenti Empowerment Risorse Reti per gli ADOLESCENTI
PROGETTO PRESENTATO NELL’AMBITO DEL BANDO ADOLESCENZA PROMOSSO DALL’IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI
Sintesi del progetto

“T.E.R.R.A. TALENTI EMPOWERMENT RISORSE RETI per gli ADOLESCENTI” è un progetto che mette in rete territori che presentano situazioni socio economiche simili della Regione Lazio, Toscana, Abruzzo, Calabria, Puglia e Lombardia. Abbiamo coinvolto aree provinciali di Frosinone, Vibo Valentia, Chieti, San Salvo, Foggia, Pisa, Pontedera, Brescia. Coinvolte complessivamente 24 scuole, 37 enti del terzo settore, 12 Enti Pubblici (Regioni, Universita’ Comuni CCIAA) per un totale complessivo di 73 partner. In tabella vi presento, per la regione Puglia, le associazioni e gli istituti coinvolti.

Il progetto punta fortemente sullo sviluppo e sul ruolo della Comunità Educante come perno sociale che integra la partecipazione attiva della cittadinanza alla solidarietà sociale di tutti gli attori territoriali. Si sperimenterà, per 48 mesi, un modello di inclusione sociale e contrasto alla povertà educativa mediante filo rosso che attraversa tutte le attività previste: l’identità socio-culturale correlata alle tradizioni e alle innovazioni dei territori. I laboratori saranno espletati in momenti curriculari e se e quando la scuola è aperta il pomeriggio, in orari extracurriculari. L’idea principale è quella di rafforzare le competenze e le conoscenze del territorio negli adolescenti. Nella consapevolezza che la crescita formativa e culturale degli adolescenti rappresenta una condizione per favorire, nel lungo periodo, percorsi di sviluppo, il Bando si propone di promuovere e stimolare la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici di adolescenti nella fascia di età compresa tra 11 e 17 anni, con interventi integrati che, attraverso azioni sistemiche volte alla creazione di presidi ad alta densità educativa, affianchino, all’attività ordinaria delle istituzioni scolastiche, l’azione dell’insieme di soggetti (“comunità educante”) che, a vario titolo, si occupano dei minori, a partire dalle famiglie. Particolare attenzione dovrà essere posta anche al potenziamento delle occasioni di integrazione degli adolescenti in particolari condizioni di svantaggio: adolescenti che vivono in contesti familiari in condizione di povertà assoluta, minori che vivono in contesti ad alta densità criminale, giovani inseriti nei circuiti giudiziari minorili e minori stranieri non accompagnati. Nello specifico il tema della nostra proposta progettuale sarà quello della cultura popolare, delle arti performative e mestieri tradizionali, della musica e del folklore, dell’appartenenza al proprio territorio. Il progetto durerà 48 mesi.

Il progetto prevede: Attività comunità educante. Eventi di disseminazione territoriale e Comunicazione. Formazione, potenziamento delle competenze ed Empowerment: attività rivolta ad operatori e docenti
Gestione e coordinamento del progetto. Meeting di progetto.  OFFICINA PER I GENITORI – Sostegno alla genitorialità. OFFICINE DELLA TERRA – Attività di potenziamento nelle scuole. Voucher Culturale “nutrire la mente. Valutazione d’impatto.
Le officine attivate presso gli istituti partner sono le seguenti:
Officina Terra che Motiva: Intraprendo –  Officina Terra che Rielabora- Officina Terra che Progetta a cura della Cooperativa Sociale Santa Chiara
Officina Terra che Crea – A cura della cooperativa Progetti Futuri
Officina Terra che Emoziona – A cura dell’associazione TeatroCinque
Officina Terra che Suona – A cura dell’associazione “I Cumpari Spampanati”
Officina Terra che Si Muove: Sport e Movimento – A cura del’associazione T.A.A.F.
Officina Terra che Incanta: Ruralità e Tradizioni – A cura della Cooperativa Sociale Maria Madre di Misericordia
A breve sarà attivato anche lo Sportello D’ascolto presso tutti gli istituti coinvolti