LE ATTIVITÀ
- Attività educative indirizzate all’autonomia
- Laboratorio di autonomia personale per educare all’igiene ed alla cura del proprio corpo, differenziando la tipologia di intervento sia per gli utenti uomini che donne.
- Laboratorio di autonomia nelle attività quotidiane per l’uso di strategie operative funzionali all’organizzazione della vita quotidiana. Giornalmente e a rotazione, l’utente sarà impegnato a provvedere alla cura dei propri oggetti e a tenere pulito e in ordine gli ambienti ed il materiale utilizzato.
- Attività di socializzazione e animazione
- Partecipazione ad eventi e manifestazioni presenti sul territorio.
- Attività socio-ricreative per il coinvolgimento di famiglie, associazioni e parrocchie.
- Attività espressive, psicomotorie e ludico-ricreative
- Laboratorio di Psicomotricità di gruppo per l’esercizio e la corretta gestione del proprio corpo.
- Laboratorio Danza Movimento Terapia {DMT).
- Attività culturali e di formazione.
- Laboratorio di informatica della durata di 6 mesi, finalizzato alla familiarizzazione e alfabetizzazione dell’uso, da parte degli utenti, di tale importante tecnologia.
- Uscite di tipo culturale e religioso nel territorio circostante.
- Attività di laboratorio ludico-espressivo ed artistico
- Laboratorio di teatro: la finalità è di sviluppare capacità internazionali e creative.
- Laboratorio grafico-pittorico: Il laboratorio sarà utile per lo sviluppo e mantenimento delle capacità creative attraverso la realizzazione di piccole opere d’arte, con le tecniche degli acquerelli, oli, ecc.
- Laboratorio di oggettistica e/o di manipolazione.
Per lo svolgimento delle attività il Centro si avvale di personale altamente qualificato.
Il Centro è aperto dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 dal lunedì al sabato, esclusi i giorni festivi.
Nella Struttura al fine di garantire un efficace funzionamento della struttura la Cooperativa si avvale, in conformità agli artt. 39 e 105 del Reg. Reg. Puglia n° 4 del 2007, della collaborazione delle seguenti figure: Operatori addetti all’assistenza nella misura di 1 ogni 10 ospiti; Educatori Professionali e Animatori sociali nella misura di 1 ogni 15 utenti. Inoltre, è garantita la presenza programmata dell’Assistente Sociale, nonché di terapisti della riabilitazione in presenza di esigenze specifiche per alcuni utenti.